Maestro del coro

Maestro Don Leonardo Gabellini

Nato a San Giovanni in Marignano, è stato allievo di Don Matteo Tosi, a sua volta allievo del grande Lorenzo Perosi.

Ha frequentato Il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, sotto la guida di Piero Giorgi (armonia), Lino Liviabella (composizione e orchestrazione) e Alberto Gallina (organo).

Chiamato dallo stesso Perosi per un incarico alla Cappella Sistina, ha preferito dare il suo talento e trasfondere l’innata passione musicale alla sua gente fondando cori, scuole musicali e ricoprendo la direzione della “Cappella del Tempio Malatestiano” di Rimini.

La scelta di rimanere nei luoghi d’origine, rifiutando una sicura carriera ai massimi livelli, ha fatto sì che il territorio riminese, contagiato dalla sua energia, potesse fiorire nelle varie espressioni musicali.

La sua gioia di far musica ha alimentato l’attitudine musicale in molti giovani, che sotto la sua spinta hanno dedicato la propria vita ad un’arte così difficile, raggiungendo i massimi livelli..

Ha prodotto e continua a produrre numerose composizioni musicali: Messe, Musiche Liturgiche ecc..Nel 2000 ha accettato l’incarico di creare  e dirigere il Chorus Marignanensis, per il quale elabora, trascrive e compone varie musiche.

Leggi anche l’articolo tratto dal Quadrimestrale dell’AERCO Associazione Emiliano Romagnola Cori (n° 1-2, Gennaio Agosto 2013)